Domeniche a Teatro

Rassegna domenicale per bambini e adulti
Santarcangelo di R. - Teatro il Lavatoio

Domenica 8 gennaio 2017 ore 16.30
Teatro il Lavatoio
Compagnia Burambò
“Secondo Pinocchio”

Pinocchio, legato al collo da una catena, ulula al pari di un cane. Alle sue spalle, il burattinaio lo libera ricordandogli che la scena è stata tolta dal copione. Fin dall’inizio dello spettacolo, la finzione è scenicamente dichiarata: è il protagonista stesso della storia, Pinocchio, a raccontare al giovane pubblico le sue disavventure, con l’aiuto dei due animatori presenti in baracca con cui vive un rapporto giocoso e spontaneo, senza trucchi né inganni. Pinocchio decide di raccontare alcune parti della sua storia, a partire dalla prima scena, quando Geppetto creerà il suo straordinario figliuolo. Presto, gli affanni del padre saranno simili a quelli dei due animatori che si ritroveranno a correre dietro a Pinocchio e a fare mille raccomandazioni puntualmente trasgredite. Attraverso l’utilizzo di questi espedienti teatrali, le emozioni e i sentimenti di questa bella storia, sono continuamente attraversati, facendone affiorare l’aspetto paradossale, che suscita ilarità ed è al tempo stesso capace di commuovere.

Vincitore del Premio Eolo Awards 2012 – Vincitore “Festebà”.

 

 

Domenica 22 gennaio 2017 ore 16.30
Teatro Il lavatoio
Compagnia Fratelli Caproni
“Il viaggio di Giovannino”

Giovannino Perdigiorno è un grande viaggiatore, viaggia in automobile, in moto , in monopattino, a piedi, in aeroplano, viaggia in dirigibile, col carrettino a mano, con il treno diretto e con l’accelerato… Giovannino cerca un paese perfetto dove gli errori non esistono e viaggia, attraversando paesi fantastici, incontrando persone di razze diverse, che hanno nasi a forma di pipa o che rimbalzano come palle di gomma che vivono nei frigoriferi o in case di cioccolata. Ogni volta impara qualcosa e capisce che l’esperienza del viaggio è più importante di qualsiasi perfezione, perché ti fa crescere. Pensato per i piccoli spettatori, lo spettacolo, poetico e divertente, tratta due temi, il viaggio come esperienza di vita, e l’incontro, visto come apertura alle razze e alle culture diverse. l bambini vengono accompagnati dall’attore nelle filastrocche di Rodari, dove tutto viene trattato con estrema fantasia.

 

 

Domenica 5 febbraio 2017 ore 16.30
Teatro Il lavatoio
Compagnia Mattioli
“Un amico accanto”

Questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo “solo”. È strano il nostro piccolo dragone. O forse strano proprio non lo è: si porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco, i suoi pensieri. Ed è convinto che l’incontro con l’altro lo farà stare bene: sicuramente meglio dello stare da solo. Quest’altro in verità lui non sa come possa essere però vuole trovarlo e averlo accanto, per colmare il vuoto, il buco, l’ombra che non riesce a prender forma. Ed è perciò che non si trattiene e parte, per andare verso l’ignoto a braccia spalancate per cercare un amico. Da qui un susseguirsi di sorprese ed emozioni segneranno profondamente l’anima del protagonista e di tutti i piccoli e grandi spettatori, testimoni di una storia poetica e divertente.

 

 

Ingresso: € 5,00 bambini, € 7,00 adulti
Info e prenotazioni: Santarcangelo dei teatri (dal lunedì al venerdì) tel. 0541.626185
www.arcipelagoragazzi.it

 

con il contributo del Comune di Santarcangelo di R.
in collaborazione con Santarcangelo dei teatri
Regione Emilia Romagna

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità