Teatro per Gioco

Rassegna di Spettacoli
del Laboratorio Stabile Alcantara

Casa del Teatro e della Danza | Viserba (RN)

29 aprile, ore 21.00
Gruppo 7-9 anni
“La maestra perfetta”

“La scuola fa schifo!” ,“ Abbasso i compiti!” ”Abbasso le maestre e le verifiche!” … “Ma ci sarà pure qualcosa che vi piace della scuola: pensateci un pochino!”
Ecco un assaggio di ciò che è emerso durante uno dei primi incontri con questo nuovo gruppo. E allora, grazie a una storia liberamente tratta da “Matilde” di Roal Dahl, abbiamo scoperto che il teatro poteva aiutarci a raccontare con divertimento e un po’ di fantasia di una scuola, della sua maestra, e di come si vive in un clima pesante, per poi ribellarsi e ottenere la maestra perfetta!

Prenotazione consigliata a saragallimail@gmail.com

 

Teatro degli Atti | Rimini
6 maggio, ore 21.00
Gruppo 9-12 anni
“Dramma o Commedia?”

Un tour last minute alquanto particolare, organizzato fra i gironi danteschi dell’inferno, permette di avvicinarsi alle figure principali della Divina Commedia, in modo giocoso e divertente, cercando un parallelo con vizi e difetti della realtà attuale.

 

Teatro degli Atti | Rimini
7 maggio, ore 18.00
Gruppo 12-13 anni
“Più o meno teatro”

Lo spettacolo propone, in maniera surreale, la situazione di un ipotetico laboratorio teatrale, durante il quale i ragazzi sono chiamati a decidere il tema su cui lavorare. Partendo da drammi, commedie, brani epici, romanzi, i giovani attori si lasceranno prendere la mano ed inventeranno nuove storie, a volte improbabili. Prendendosi un po’ in giro con autoironia, secondo lo stile del “teatro nel teatro”, metteranno in scena anche le loro ansie, fantasie, desideri.

 

Teatro il Lavatoio | Santarcangelo
11 maggio, ore 21.00
Gruppo 8-13 anni
“Due passi nel futuro”

Il tempo che scorre, un vaso misterioso, un improvviso risveglio notturno… cosa è successo? E soprattutto cosa succederà domani? Trasportati in due ipotetici scenari di futuro, i ragazzi rimarranno imprigionati fra le tenebre di una presunta catastrofe e le luci del progresso tecnologico. Riusciranno a fuggire da questi futuri e decidere di scriverne uno migliore?

 

Teatro degli Atti | Rimini
13 maggio, ore 21.00
Gruppo 14-15 anni
“OZ – andata e ritorno”

Una trasposizione molto metaforica del “Mago di Oz”, inteso come viaggio di scoperta e di crescita, dove ognuno dei ragazzi esprime il proprio personale approccio nei confronti della realtà, partendo dai 3 personaggi principali della storia (Dorothy, lo spaventapasseri, L’omino di latta, i leone): è più importante il cervello e quindi la razionalità, oppure il cuore e dunque i sentimenti, oppure il coraggio? Nella ricerca della città Smeraldo, luogo in cui risolvere i dubbi, saranno guidati da due misteriosi e a volte stralunati assistenti di volo…

 

Teatro degli Atti | Rimini
14 maggio, ore 18.00
Gruppo 8-9 anni
“Il giardino segreto”

Esiste un luogo dove sogni, immaginazione, desideri, curiosità si riuniscono; è il giardino segreto che è in ciascuno di noi. E’ là dove possiamo cercare l’infinito e scoprire cosa si vede oltre gli alberi e le siepi.
Liberamente ispirato al racconto “ Il bambino che sognava l’in nito” di Jean Giono.

 

Teatro degli Atti | Rimini
14 maggio, ore 19.00
Gruppo 9-11 anni
“Il giardino conteso”

Uno stesso giardino da condividere; due gruppi di bambini con caratteristiche molto diverse: gli “aggressivi” ed “ i “gentili”, ognuno con le proprie modalità di relazione ed uno stratagemma per risolvere la questione.
Liberamente ispirato al racconto “Il bambino sotto vuoto” di Christine Nostlinger

 

Teatro degli Atti | Rimini
18 maggio, ore 21.00
Gruppo 16-20 anni
“Appunti di Bellezza”

Da una ricerca autobiografica tutta al femminile, traendo ispirazione anche dalle fiabe tradizionali e monologhi d’autore, nasce questo spettacolo incentrato sul significato della “bellezza” intesa in ogni sua manifestazione: dai piccoli gesti quotidiani alle grandi opere d’arte, dai rapporti umani al legame affettivo con i luoghi che ci circondano, dai ricordi più intimi ai desideri… sfiorando talvolta argomenti difficili, come l’amore in tutte le sue sfaccettature, non sempre rosee, non sempre a lieto fine come nelle favole..

 

Teatro il Lavatoio | Santarcangelo
21 maggio, ore 18.00
Gruppo 10-12 anni
“Alice oltre lo schermo”

Se hai tra i 10 e i 12 anni, stai indubbiamente crescendo. Eppure hai ancora tanta voglia di giocare, scherzare e ridere. Crescere: guardarsi indietro e salutare tutto ciò che ha fatto parte della nostra infanzia. “Sarò pronta per questo?”, si chiede Alice. Per scoprirlo si lancerà in un’ ultima danza sognante, surreale e un po’ folle con quei personaggi delle fiabe preferite che l’ hanno accompagnata da sempre. Sarà un incontro coinvolgente e perciò difficile da chiudere, ma grazie alle sue amiche, Alice prenderà il coraggio di tornare coi piedi per terra e fare quel salto in avanti.

 

Casa del Teatro e della Danza | Viserba (RN)
27 maggio, ore 21.00 | 28 maggio, ore 19.00 e 21.00
Gruppo adulti
“Vie”

“Conta solo il cammino, perché solo lui è duraturo e non lo scopo, che risulta essere soltanto l’illusione del viaggio. (Antoine de Saint-Exupery)”
Vie da prendere, da affrontare, da cui scappare, da percorrere in compagnia, vie per ritornare. Cinque vie, cinque percorsi per trovare e trovarsi, per esplorare luoghi dell’anima e luoghi fisici, per conoscersi, imparare ed insegnare. All’interno di uno spazio scenico inusuale, composto (appunto) da vie, gli attori macineranno strade e parole, dettate da un vissuto che diventa esperienza da rivivere e condividere.

Prenotazione obbligatoria a info@marcocestonaro.it

 

 

 

Con il contributo e la collaborazione di:
Comuni di Rimini e Santarcangelo di Romagna

Regione Emilia Romagna

info:  Alcantara 0541/727773  |   info@alcantarateatroragazzi.it

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne e Eventi
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità