Nuovi Percorsi

Casa del teatro e della danza
Rimini (Viserba monte)

Sabato 26 e Domenica 27 novembre 2016 ore 16.30
Casa del Teatro e della Danza
Alcantara Teatro
“La dispensa della Nonna”

Ci sono sapori che inevitabilmente ci riportano ad una storia e quella storia non è solo ricca di ricordi, ma anche di sapere, conoscenza, cultura: quando tutto, i giochi, i dolci, la frutta, gli ortaggi era strettamente collegato con le stagioni e con il tempo.
“Oggi si può mangiare il torrone in autunno, allora no: doveva venire il solstizio, sorgere Orione, trovarsi la Terra nel Granchio e il Sole in Capricorno. E il trabiccolo che d’inverno fungeva da scaldaletto, d’estate era il cavallo a dondolo.”
Attraverso le parole del racconto della “Nonna” è possibile ripercorrere frammenti di storia individuale e collettiva di cui i più giovani possono perdere traccia se non si alimenta in loro il piacere di ascoltare.
“ LA DISPENSA DELLA NONNA“ è un percorso sensoriale ed interattivo in cui bambini e genitori potranno unire alle parole di un racconto legato ai ricordi di una infanzia ricca di sapere e sapori, il piacere di sperimentare piccole creazioni “gastronomiche” da assaggiare insieme.

(età: 5-8 anni)

 

Sabato 17 e Domenica 18 dicembre 2016 ore 16.30
Casa del Teatro e della Danza
Officina Teatro Zimmermann
“Il Natale del Piccolo Orso”

Quando le foglie cominciano a colorarsi di giallo, rosso ed arancione e coprono la terra di un soffice tappeto, il Piccolo Orso inizia a preparare la tana per il lungo letargo.
Raccoglie bacche, frutti, noci e miele e quando è tutto pronto e scendono i primi candidi fiocchi di neve, il Piccolo Orso sente arrivare il sonno, gli si chiudono gli occhi e si infila sotto le calde coperte. Ma ecco che qualcuno bussa alla porta: dapprima è il coniglietto che non trova più le sue nocciole e poi altri animaletti del bosco che hanno bisogno del suo aiuto. Finalmente il Piccolo Orso può tornare a dormire ma ancora una volta qualcuno bussa alla sua porta: è un buffo omino vestito di Rosso con una lunga barba bianca.
Che cosa accadrà a quel punto? Il Piccolo Orso riuscirà finalmente ad andare in letargo o sarà l’inizio di una grande avventura?
Per scoprirlo occorrerà ascoltare il suo racconto ed alla fine prima di concedersi il meritato riposo, sgranocchierà insieme ai bambini le sue deliziose leccornie.

(età: 4-8 anni)

 

 
 

Casa del teatro e della danza
Rimini-Viserba monte via Popilia s/n

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni:
per “La dispensa della Nonna” – Alcantara Teatro 320.0261464
per “Le avventure di Pallotto” – Officina Teatro Zimmermann 335.6955109

con il contributo di
Regione Emilia Romagna

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità