MattinAteatro

Stagione teatro per le scuole 2024
Santarcangelo di Romagna - Teatro il Lavatoio

stagione di teatro per le scuole al Teatro il Lavatoio di Santarcangelo

Per inviare la tua richiesta di prenotazione clicca qui verrai ricontattato a breve dalla nostra segreteria!

>> le prenotazioni aprono lunedì 23 ottobre <<

 

Martedì 6 febbraio 2024
Teatro il Lavatoio, ore 10.00
Compagnia Stilema Uno Teatro
I BRUTTI ANATROCCOLI

liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen.
di e con Silvano Antonelli

Essere uguali. Essere diversi.
Cosa ci fa sentire “a posto” oppure “in difetto” rispetto a come “si dovrebbe essere”?
Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità.
Il mondo è pieno di modelli e di stereotipi di efficienza e “bellezza” rispetto ai quali è facilissimo sentirsi a disagio. Basta portare gli occhiali, o metterci un po’ più degli altri a leggere una frase, o avere la pelle un po’ più scura o un po’ più chiara, o far fatica a scavalcare un gradino con la sedia a rotelle, o essere un po’ troppo sensibili, o un po’….
Chiusi nelle proprie emozioni è come si sentisse un vuoto, un pezzo mancante. Ma è proprio da quella mancanza che bisogna partire. Questo tempo pare sfidarci a essere capaci di costruire noi stessi e la nostra identità, accettando le differenze e le unicità di cui ognuno è portatore. La fiaba di Andersen a cui il titolo si ispira è qui vista come un archetipo.
Una fiaba che si modifica per parlare a questo presente. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Un modo per alzare gli occhi e guardare il grande cielo che ci circonda. Quel cielo nel quale la vita, qualunque vita, ci chiede di provare a volare.

età consigliata: 3/8 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore

 

 

 

Mercoledì 13 Marzo 2024
Teatro il Lavatoio, ore 10.00
Compagnia teatrale Mattioli
BARBABLU E ROSSANA

Di Monica Mattioli
Regia Monica Mattioli e Alice Bossi
Consulenza Dott.ssa Viviana Seveso
Con Monica Mattioli

Barbablù e Rossana ”affonda le radici nella fiaba popolare “Barbablù” di Charles Perrault. Un’attrice-narratrice, mantenendo il sapore originale della fiaba, dà corpo e voce ai due protagonisti: Barbablù e Rossana, appunto, utilizzando alcuni oggetti simbolo. Le rose rosse segnano l’inizio di un amore. La chiave apre la stanza proibita. Le lanterne dorate segnano la strada da non percorrere. E la barba di corde blu ammalia, abbraccia, protegge ma, via via, stringe fino a fare male. Immagini poetiche ed evocative, momenti esilaranti, atmosfere ricche di tensione emotiva, musiche avvolgenti per raccontare una fiaba antica che forse così antica non è. Una storia d’amore? … Forse. O forse una storia come tante. Come tante storie di ogni giorno. “Barbablù e Rossana” insegna ad ascoltarsi e a non lasciarsi manipolare, ribellandosi di fronte a relazioni che soffocano, inibiscono e annullano. Pensiamo sia fondamentale che le donne e gli uomini di domani imparino fin da piccoli “che cos’è l’amor”, inteso come espressione di rispetto, di sincera, reciproca e libera condivisione dei propri sentimenti.

età consigliata: 10/14 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore

 

 

 

Martedì 19 marzo 2024
Teatro il Lavatoio, ore 10.00
Teatro di carta
L’USIGNOLO

liberamente ispirato a L’usignolo di H. C. Andersen.

regia Chiara Carlorosi, Marco Vergati
con Marco Vergati
ombre Chiara Carlorosi

Tra le mille attrattive degli splendidi giardini imperiali ce n’è una che supera tutte le altre: è il canto dell’usignolo, tanto soave da sciogliere le lacrime dell’Imperatore. Presto però l’usignolo viene sostituito da un uccellino meccanico. Tuttavia sarà proprio il suo canto a salvare il Sovrano, ammalatosi gravemente dopo la rottura dell’usignolo meccanico. Davanti all’Imperatore della fiaba di Andersen, all’estrema facilità con cui liquida il vecchio usignolo per far spazio al nuovo, è difficile non vedere un’immagine del mondo attuale, che annaspa verso il futuro scrollandosi continuamente di dosso il passato: l’invecchiamento di cose o persone, anziché apparire prezioso, diventa una scomoda e antiestetica deviazione dalle regole della società. La storia dell’usignolo, insegna ad apprezzare ciò che appare vecchio e superato e si rivela, invece, utile e necessario.
.La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. La storia viene narrata da una galleria di personaggi comici, tragici, grotteschi, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d’ombre attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata.

età consigliata: 6/10 anni
tecnica utilizzata: teatro d’attore, teatro d’ombre, teatro di figura

 

 

 

INFORMAZIONI:

333.566 2609 | prenotazioni@alcantarateatroragazzi.it

biglietto ingresso alunni € 5,00 – gratuito per gli Insegnanti

Per inviare la tua richiesta di prenotazione clicca qui, verrai ricontattato a breve dalla nostra segreteria!

 

 

IMPORTANTE!

Si rammenta che la prenotazione deve essere una scelta consapevole e ragionata.
Dare disdetta pochi giorni prima degli spettacoli, significa creare problemi organizzativi ed economici all’Organizzazione e non permettere ad altre classi di poter assistere allo spettacolo.
Chiediamo dunque la massima collaborazione:  effettuare eventuali disdette prima possibile.
Se la disdetta sarà fatta il giorno antecedente e/o la mattina stessa dello spettacolo, per gli impegni già presi con le Compagnie e per sostenere le relative spese di organizzazione e rappresentazione, è prevista una penale del 100% del costo del biglietto.

 

 

Con il contributo del Comune di Santarcangelo di Romagna
In collaborazione con Santarcangelo Festival

 

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne e Eventi
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità