IL PICCOLO ARON E IL SIGNORE DEL BOSCO

Sara Galli/Alcantara teatro
“IL PICCOLO ARON E IL SIGNORE DEL BOSCO” di Francesco Niccolini

con: Sara Galli
regia: Damiano Scarpa
assistenza alla regia: Anna Rita Pizzioli
disegno luci: Luca Telleschi
elaborazioni sonore: Marco Mantovani
oggetti di scena: Damiano Scarpa

Aron ha cinque anni, ride tanto, gli piace dormire e ancora di più fare l’esploratore.
È capace di sogni bellissimi, gioca con gli animali e gli animali gli parlano, così come il bosco. Grazie a queste sue doti quasi magiche e all’immensa generosità verso il mondo che lo circonda, il suo viaggio lo porterà a trovare le soluzioni giuste ai mali del suo villaggio e della natura.
Non sarà mai solo, Aron, nelle sue avventure: una capra, un coniglio, una papera miope e un ranocchio molto educato gli staranno sempre accanto, col freddo e con il caldo, di giorno e di notte. E quando non potranno seguirlo nella parte più ardua delle sue avventure, lo aspetteranno, visiteranno i suoi sogni e saranno pronti ad accoglierlo festosamente.
Perché questo spettacolo ha il sapore di una festa collettiva e di una promessa, una promessa impegnativa, che non sarà facile rispettare: prevede azioni a volte dolorose, difficili da comprendere e accettare, che solo gli occhi trasparenti di un bambino possono affrontare.

 

“Volevamo raccontare una storia per bambini e il modo migliore ci è parso quello di partire da un bambino altrettanto piccolo, che ha un compito molto difficile: partire, andar via da casa e trovare la soluzione a un grande problema, un problema molto più grande di lui.
Ma allora perché proprio questo bambino lo dovrà affrontare e risolvere? Perché è un bambino molto coraggioso e perché solo i bambini coraggiosi possono risolvere i grandi problemi, dato che gli uomini, gli adulti – pasticcioni, bugiardi e incapaci di mantenere le promesse – non sono più in grado di risolvere un bel niente su questo pianeta.” (Francesco Niccolini)

 

> SCHEDA DIDATTICA

 

Produzioni
Laboratorio Stabile
Rassegne e Eventi
Scuola e Formazione
Progetti
Teatro e Diversità